public/

Benvenuti a BACCO 2017

Adesso è davvero tutto pronto. Solo le bizze metereologiche (ma le ultime previsioni sembrano essere rassicuranti) potrebbero raffreddare la grande attesa e il grande fermento che accompagnano la 18ma edizione di "Bacco nelle gnostre".

Migliaia di turisti del gusto in arrivo e strutture ricettive prese d'assalto, con prenotazioni da diverse zone d'Italia e non solo. La macchina organizzativa è alle prese con gli ultimi dettagli, in particolare quelli riguardanti la sicurezza, intanto è stato reso noto il programma completo dell'evento (che riportiamo di seguito).

 

BACCO NELLE GNOSTRE2017_Programma

SABATO 11 NOVEMBRE

Alle ore 9:00

Alla scoperta di Casaboli”, visita guidata gratuita nell'agro di Noci, con partenza dal Bosco Giordanello, per giungere all'antico casale attraverso un percorso ricco di storia, architettura, natura e tradizioni. A cura di Puglia Trek&Food (è necessaria la prenotazione al numero 3490767071).

Alle ore 9:00 - 10:30 - 12:00 - 15:00

Passeggiando tra ambiente e storia” visite guidate nei vicoli storici di Noci (su richiesta, possibilità di interprete in lingua inglese, francese e spagnola). A cura dell'Associazione MurgiAmbiente (è necessaria la prenotazione al numero 3281154033).

Dalle ore 17:00

Accoglienza in Piazza Aldo Moro e Via Calvario e apertura dei banchi di degustazione dei migliori Vini di Puglia e degli stand della tradizione culinaria locale. Anche quest'anno l’offerta enogastronomica di Bacco è ricca e impeccabile e i bicchieri di buon vino locale, sono accompagnati da gustosissime pietanze: carni alle braci, primi piatti fumanti come orecchiette e zuppe, prodotti da forno, street food, specialità di pesce, mozzarelle e pasticceria per allietare ogni palato.

Nel Chiostro delle Clarisse “Metamorfosi, Barnum e altre storie”, l'universo fantastico immaginato e disegnato da Nicola Genco.

Dalle ore 18:00

Gli spettacoli di Bacco: gruppi itineranti, street band a artisti di strada scandiscono il ritmo della festa, coinvolgono gli ospiti, animano le piazze e l'estramurale di Noci.

Suonano per noi: Conturband, Vagaband, Junior Band, Tamorra Felice, Gli Sbandieratori di Carovigno, Terronia Bella Gruppo Folk, Mustacchi Bros, Piripicchio, Banda Cittadina Santa Cecilia, Michele Baldassarre “Brino”, Wamboo-P.

Nel centro storico un simpatico Giullare di Bacco farà capolino dai balconi con racconti inediti ed intrattenimento.

Dalle ore 21:00

Al Mondadori Point in via Cavour “In vino veritas” gioco letterario a quiz, in collaborazione con l'Associazione Vivere d'Arte.

_________________________

 

DOMENICA 12 NOVEMBRE – APERTI ANCHE A PRANZO!

Alle ore 9:00

Picnic di San Martino a Barsento”, trekking someggiato (con l'asino) gratuito all'oasi di Barsento, per scoprire la chiesa recentemente restaurata, passeggiando per il tratturo medioevale fino all'esplorazione della Grotta del Sapone. A cura di Puglia Trek&Food (è necessaria la prenotazione al numero 3490767071).

Alle ore 9:00 - 10:30 - 12:00 - 15:00

Passeggiando tra ambiente e storia” visita guidate nei vicoli storici di Noci (su richiesta, possibilità di interprete per lingua inglese, francese e spagnolo). A cura dell'Associazione MurgiAmbiente (è necessaria la prenotazione al numero 3281154033).

Dalle 10:00

Nel Chiostro delle Clarisse “Metamorfosi, Barnum e altre storie”, l'universo fantastico immaginato e disegnato da Nicola Genco.

Dalle 11:00

In Piazza Garibaldi “Per bacco!Harry Potter”, un “magico” incontro con i personaggi dell'amata saga, in collaborazione con l'Associazione Vivere d'Arte

Dalle ore 13:00

Il team del Falco Pellegrino in collaborazione con l'Agricola Lama Chiara continua a preparare i primi piatti della tradizione nel ristorante all'aperto di Piazza Garibaldi.

Banchi aperti anche lungo l'Estramurale dei Sapori e nei caratteristici ristoranti del borgo antico di Noci.

Intrattenimento musicale di Orecchiette Swing e Tamorra Felice

Dalle ore 16:00

La festa rientra nel vivo sin dalle prime ore del pomeriggio con la riapertura di tutti i banchi di degustazione e l'intrattenimento degli artisti di Bacco.

Gli spettacoli di Bacco: gruppi itineranti, street band a artisti di strada scandiscono il ritmo della festa, coinvolgono gli ospiti, animano le piazze e l'estramurale di Noci.

Suonano per noi: Conturband, Vagaband, i Tamorra Felice, Gli Sbandieratori di Carovigno, Piripiccio, Michele Baldassarre “Brino”, Wamboo-P.

Nel centro storico un simpatico Giullare di Bacco farà capolino dai balconi con racconti inediti ed intrattenimento.

Dalle ore 21:00

Al Mondadori Point in via Cavour “Maratona Letteraria” sul tema “Bacco, Tabacco e Venere”, in collaborazione con l'Associazione Vivere d'Arte.

Info notizia

10 novembre 2017

Altre di comunità

17 maggio 2024

UTEN, Collettiva degli artisti nell'ex sala consiliare

16 maggio 2024

Noci piange la scomparsa di don Antonio Di Lorenzo

15 maggio 2024

Galattica, al via le iniziative formative

Commenta questa notizia